Sicuramente è fra le più belle piazze d'Italia. Vi si affacciano i più importanti palazzi della città e la chiesa di S. Petronio, patrono di Bologna.
La chiesa a cui i cittadini di Bologna sono più affezionati. Iniziata in epoca medievale. Caratteristica la facciata non terminata, in cui convivono sontuosi marmi e semplice mattone.
Da non perdere, la meridiana!
Un altro simbolo della città, opera del Giambologna (sec. XVI); classico punto di ritrovo per giovani e non, è molto apprezzato dai turisti. I bolognesi lo chiamano il “Gigante”.
E' la chiesa cattedrale metropolitana. Iniziata nel X secolo, si presenta ora nello stile neoclassico del XVIII secolo.
Fa parte del sistema museale di Genus Bononiae – Museo della Città, ora sede di prestigiose esposizioni d’arte. Da non perdere le sale affrescate dai Carracci.
Ha sede nel quattrocentesco Palazzo Ghisilardi-Fava. Dal cortile interno è visibile la Torre Conoscenti. Conserva importanti reperti del periodo medievale e rinascimentale legati alla storia della città di Bologna.
Posseduta da Alberto Conoscenti all'inizio del XIV secolo, fu acquistata poi dal legato pontificio Bertando del Poggetto. Nel cortile è visibile un resto delle costruzioni della rocca imperiale, attestata alle mura di selenite della prima cerchia difensiva della città.
Realizzato nei primi decenni del Settecento, fu colpito da un pesante bombardamento che nel 1944 ne causò la parziale distruzione. Restaurato nel 2000 secondo un avveniristico studio architettonico, è sede di eventi culturali.
http://www.wix.com/oratoriosanfilippo/bologna
Costruito nel secolo XVI, ricostruito in stile ottocentesco nel 1949, a seguito dei bombardamenti sulla città. E' sede del Comando di Corpo d'Armata.
Fondata nel 1304 divenne poi sede della Compagnia dei Poveri Vergognosi nel 1495 e nel 1622 fu data agli Oratoriani di San Filippo Neri. All'interno, numerosi affreschi del XVIII secolo.
San Colombano è un complesso chiesastico costituito da una serie di edifici aggregati nei secoli, a partire dal VII secolo. Il Complesso ospita la collezione di strumenti musicali antichi donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini.
Chiesa sconsacrata del XVI secolo, ospita oggi la Biblioteca di Arte e Storiadella Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, oltre a esposizioni d’arte e convegni.